L’evento è organizzato dalla Curia Vescovile di Bergamo in collaborazione con il Comune di Bergamo e con il coinvolgimento di altre Istituzioni. Un atto di grande coraggio ed un segnale di vera rinascita e speranza, realizzato con il sostegno della Banca Intesa Sanpaolo, da sempre sensibile all’arte e alla musica.
Musica per la RInascita sarà eseguito in Cattedrale a porte chiuse con la partecipazione di personalità istituzionali e nazionali e la presenza di ottanta artisti di coro, orchestra e solisti, nomi noti del panorama musicale internazionale.
L’evento sarà trasmesso in diretta stereofonica da BergamoTV.
Tra i brani in programma anche un brano composto e dedicato da Damiana Natali, Dona Pacem per coro, solisti ed orchestra. Un’opera scritta in ricordo delle persone che ci hanno lasciato ma anche per donare pace ai viventi e all’umanità intera, quale augurio di rinascita e di collaborazione tra nazioni e generazioni.
La pace rimane un grande dono di tutti, da condividere e rispettare.
Un augurio per il bene universale e la comunione di tutti gli spiriti e i popoli. Nella sua scrittura fonde richiami di varie tradizioni musicali: occidentale, orientale, cristiana, araba ed ebraica.
Nel finale tutto confluisce in un grandioso Amen, come esortazione che la pace avvenga, cioè Così Sia.
Durante la Celebrazione verranno eseguiti:
- A. Vivaldi (1678-1741) Gloria RV 589 Gloria in excelsis Deo – Laudamus Te -Cum sancto Spiritu
- G. B. Pergolesi (1710 –1736) Stabat Mater Quae moerebat et dolebat
- W. A. Mozart (1756-1791) Messa da Requiem in re min K 626 per soli coro ed orchestra
Dies irae -Tuba mirum – Rex Tremendae -Confutatis -Lacrimosa -Benedictus - G. F. Händel (1685-1759) Oratorio Messiah Alleluja D. Natali (viv.) Dona Pacem per soli coro ed orchestra